La nostra storia in date e iniziative: 2009 - 2014



Anno 2009






22 gennaio - 16 marzo
Incontri nelle Scuole - Trenta incontri
con gli studenti per presentare o aggiornare il Progetto "S.O.S. Chiapas" con ausilio di materiale audio-visivo, organizzati presso:

Media Statale Giovanni XXIII - Grumo Appula (BA)
Media Statale Carducci-Giovanni XXIII - Ruvo (BA)
Liceo Scientifico Statale E. Amaldi - Bitetto (BA)
Media Statale Di Zonno - Triggiano (BA)
Media Statale Giovanni XXIII- Binetto (BA)
Liceo Statale Polivalente Don L. Milani - Acquaviva delle Fonti (BA)
Elementare Statale Davanzati - Palo del Colle (BA)

7 marzo
Torneo di Burraco
per Progetto "S.O.S. Chiapas" presso Sede Caritas - Grumo Appula (BA)

     
11 novembre
Incontro con gli alunni della Scuola Elementare Davanzati per proseguire l’iniziativa sul Progetto S.O.S. Chiapas con l'ausilio di materiale audio-visivo e continuare il lavoro di sensibilizzazione ai temi della povertà e della giustizia sociale.

12 novembre
Incontro con un funzionario della Casa Circondariale di Foggia per illustrare la proposta del Progetto S.O.S. Chiapas che si vuole sottoporre alla sua popolazione carceraria e da cui si intendono sviluppare i temi della povertà, della solidarietà e della giustizia sociale. 

17 novembre
Incontro presso l’Istituto Tecnico Colamonico di Acquaviva delle Fonti per concordare una possibile presentazione del Progetto S.O.S. Chiapas agli alunni di questo Istituto.

18 novembre
Incontro presso la Scuola Media Carducci- Giovanni XXIII di Ruvo di Puglia per proseguire l’iniziativa sul Progetto S.O.S. Chiapas con l'ausilio di materiale audio-visivo e continuare il lavoro di sensibilizzazione degli alunni ai temi della povertà e della giustizia sociale.

19 novembre
Incontro con organi dirigenti dell’Istituto Commerciale De Viti De Marco di Triggiano per concordare una possibile presentazione del Progetto S.O.S. Chiapas agli alunni del loro Istituto.

21 novembre
Incontro con gli alunni della Scuola Elementare Pappagallo di Terlizzi per proseguire l’iniziativa per il Progetto S.O.S. Chiapas con l'ausilio di materiale audio-visivo e continuare il lavoro di sensibilizzazione dei suoi scolari ai temi della povertà e della giustizia sociale.

24 - 25 novembre
Incontri con gli studenti del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Bitonto per la presentazione del Progetto S.O.S. Chiapas con l'ausilio di materiale audio-visivo e testimonianze sul campo per l’apertura di un dialogo finalizzato alla loro sensibilizzazione sui temi della povertà e della giustizia sociale.

11 dicembre
Incontro presso la Casa Circondariale di Foggia per la prosecuzione delle iniziative per il Progetto S.O.S. Chiapas con l'ausilio di materiale audio-visivo e la testimonianza del protagonista principale dell’esperienza sul campo da cui il progetto è scaturito, così da continuare il dialogo intrapreso in novembre con i detenuti del carcere. 

14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 dicembre
Serie di incontri con gli studenti dell’Istituto Commerciale De Viti De Marco di Triggiano per la presentazione del Progetto S.O.S. Chiapas con l'ausilio di materiale audio-visivo e la testimonianza del protagonista dell’esperienza che ha dato vita al progetto.

21 – 22 dicembre

Incontri con gli alunni della Scuola Elementare Pappagallo di Terlizzi per proseguire le iniziative per il Progetto S.O.S. Chiapas con l'ausilio di nuovo materiale audio-visivo e continuare il dialogo con i suoi scolari sui temi della povertà e della giustizia sociale.






                                        Anno 2010





14 gennaio
Incontro con gli alunni della Scuola Media Carducci- Giovanni XXIII di Ruvo di Puglia per proseguire le iniziative sul Progetto S.O.S. Chiapas con l'ausilio di nuovo materiale audio-visivo e approfondire il lavoro di sensibilizzazione degli ragazzi e delle ragazze ai temi della povertà e della giustizia sociale.

15 gennaio
Incontro con gli alunni della Scuola Elementare Pappagallo di Terlizzi per informarli degli sviluppi del Progetto S.O.S. Chiapas, a cui loro hanno contribuito, con l'ausilio di materiale audio-visivo e sviluppare ulteriormente i temi della povertà e della giustizia sociale nel mondo.

26 gennaio
Incontro presso la Casa Circondariale di Foggia per la presentazione del Progetto S.O.S. Chiapas con l'ausilio di materiale audio-visivo e la testimonianza del suo principale protagonista da sottoporre alla sua popolazione carceraria con i temi della povertà e della giustizia sociale presenti in quella regione del Centro America.

29 gennaio
Incontro con gli alunni della Scuola Media Carducci- Giovanni XXIII di Ruvo di Puglia per aggiornarli sull’evoluzione del Progetto S.O.S. Chiapas con l'ausilio di nuovo materiale audio-visivo e per continuare ad approfondire con loro il dialogo avviato da tempo sui valori universali che devono caratterizzare la convivenza del genere umano.

5 febbraio
Incontro con l’Assessore al Mediterraneo Silvia Godelli per metterla a conoscenza del Progetto S.O.S. Chiapas e chiedere la collaborazione della Regione Puglia alla realizzazione del Progetto.

10 febbraio
Incontro con gli studenti dell’Istituto Tecnico Colamonico di Acquaviva delle Fonti per la presentazione del Progetto S.O.S. Chiapas con l'ausilio di materiale audio-visivo e testimonianze sul campo, per l’apertura di un dialogo finalizzato alla loro sensibilizzazione sui temi della povertà, della solidarietà e della giustizia sociale.

12 febbraio
Nuovo Incontro con l’Assessore al Mediterraneo Silvia Godelli per l’ottenimento di un contributo per la realizzazione del Progetto S.O.S. Chiapas. 

18 – 19 – 20 febbraio
Incontri con gli studenti della Scuola Media Di Zonno di Triggiano (BA) per la presentazione del Progetto S.O.S. Chiapas con l'ausilio di materiale audio-visivo e testimonianze sul campo per l’apertura di un dialogo finalizzato alla conoscenza e alla sensibilizzazione sui temi della povertà e della giustizia sociale in una delle regioni più povere del Centro America.

22 febbraio
Incontro con gli alunni della Scuola Media Carducci- Giovanni XXIII di Ruvo di Puglia per completare l’aggiornamento sull’evoluzione del Progetto S.O.S. Chiapas con l'ausilio di nuovo materiale audio-visivo e per continuare ad approfondire con le restanti classi il dialogo avviato da tempo sui valori universali che devono caratterizzare la convivenza del genere umano.

18 maggio 
Viaggio in Messico

20 maggio
 Incontro con l’architetto Javier Villalobos consulente del Progetto S.O.S. Chiapas e con lui viaggio a Cholùla, città messicana dello Stato di Puebla, per approfondire questioni legate al progetto stesso.
  
24 maggio
 Incontro con Padre Guadalupe Estrada Navarro presidente dell’associazione Misiòn Sagrado Corazòn collaboratrice ufficiale in Messico di S.O.S. Mondo Nuovo. Fatto il punto della situazione sullo sviluppo del Progetto in Chiapas insieme all’architetto Felipe Martinez, direttore dei lavori della Clinica de Salud, si è deciso di inviare una richiesta di incontro al Governatore dello Stato del Chiapas per sondare la sua disponibilità a collaborare al progetto.
  
26 maggio
Incontro con Padre Ignacio Alcalà, Superiore della Congregazione Misioneros del Sagrado Corazòn y de S. Maria de Guadalupe per un confronto sulle problematiche legate al Progetto S.O.S. Chiapas.

 27 maggio
Partenza per il Chiapas 

28 maggio
Visita alla Missione di Oxchuc e individuazione della delegazione che deve incontrare il Governatore del Chiapas

30 maggio 
Visita al convento di clausura delle Suore Adoratrici con l’architetto Felipe Martinez.

31 maggio
Viaggio a Tuxtla per incontrare il governatore del Chiapas e il responsabile del Dipartimento di Archeologia dello Stato, con una delegazione costituita dall’architetto Felipe Martinez, Padre Fernando Mendoza parroco di Oxchuc, Maria Gloria attivista per i diritti degli indigeni, i parrocchiani Pedro, il maestro Juan e Franco Dragone.

1 giugno
Visita in due comunità con l’architetto Felipe Martinez, Chacomà e Jitil. Poi nelle comunità di Kulactik e Cruz Pilar.

3 giugno
Incontro a Pocolum con l’architetto Felipe Martinez, i rappresentanti del Patronato Pro Construccion della Clinica de Salud e il Parroco Padre Gabriel Arreguin Villa per fare il punto dei lavori. Poi nuova visita nelle comunità di Kulactik e Cruz Pilar insieme all’architetto. 

4 giugno
Incontro a Pocolùm con Manuel, coordinatore dei promotores de salud e partecipazione a un seminario tenuto nella Clinica dalla terapeuta dott.ssa Rebecca, di S. Cristòbal de las Casas, su "Patologia dei reni: rapporto tra emozioni e salute fisica, come difendersi dalla paura".
Insegnato a Manuel l'uso degli apparecchi per il diabete portati dall’Italia.

5 giugno
Incontro con l’Arch. Antonio Ozùna di S. Cristobal per chiedergli di occuparsi del prossimo lavoro della Clinica, secondo le direttive di Felipe Martinez e faccia comunque da collegamento con lui in sua assenza.

6 giugno
Visita alle comunità di Tenejapa e Naranja Seca con Padre Martin Gonzales Montana e il Coordinatore Manuel e celebrazione della messa a Naranja Seca.

7 giugno
Viaggio a Teopisca per incontrare Padre Carlo Celli, missionario italiano di lungo corso in Chiapas, parroco della chiesa locale.

8 giugno
Visite alle comunità di Pocolùm, Chamal e Luogo Sacro insieme a Padre Martin Gonzales e Manuel il Coordinatore dei Promotores de Salud.

9 giugno
Viaggio a Teopisca per incontro con Padre Carlo Celli.

10 - 11 giugno
Soggiorno nella comunità di Matzàm con pernottamento in baracca.

12 giugno
Partenza per Città del Messico.

13 giugno
Incontro con architetti colleghi di Felipe Martinez, tra cui l’italiano architetto Roberto Barbieri, e con il missionario Padre Cesar Martinez.

14 giugno
Incontro con Padre Ignacio Alcalà, Superiore della Congregazione dei Misioneros del Sagrado Corazòn per una verifica dei rapporti tra l’associazione Misiòn Sagrado Corazòn A.C. e S.O.S. Mondo Nuovo in riferimento alla realizzazione del Progetto S.O.S. Chiapas.

15 giugno
Incontro con l’architetto Oscar McKelligan, grande esperto di realizzazioni sanitarie in Messico.

17 giugno
Incontro con l’architetto Felipe Martinez e Padre Guadalupe Estrada per organizzare la prosecuzione dei lavori del tetto della Clinica de Salud di Pocolùm.

18 giugno
Ritorno in Italia.

13 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 ottobre
Incontri con gli alunni della Scuola Elementare Pappagallo di Terlizzi per proseguire l’iniziativa per il Progetto S.O.S. Chiapas con l'ausilio di nuovo materiale audio-visivo e il racconto dell’ultima esperienza di viaggio vissuta in Chiapas, ritornando sui temi della povertà, della giustizia sociale e del valore imprescindibile della solidarietà tra gli uomini.

11 ottobre - 9 - 11 dicembre
Incontri con gli alunni della Scuola Media S. Giovanni Bosco di Toritto per la presentazione e il successivo approfondimento del Progetto S.O.S. Chiapas con l'ausilio di materiale audio-visivo e la testimonianza del suo principale protagonista da sottoporre ai giovani studenti, con particolare messa a fuoco dei temi della povertà e della giustizia sociale presenti in quella regione del Centro America.

12 - 27 novembre
Incontri con gli alunni della Scuola Media Quasimodo di Bari per la presentazione e il successivo approfondimento del Progetto S.O.S. Chiapas con l'ausilio di materiale audio-visivo e la testimonianza del suo principale protagonista da sottoporre ai giovani studenti, con particolare messa a fuoco dei temi della povertà e della giustizia sociale presenti in quella regione del Centro America.

20 novembre
Incontro con i docenti della Scuola Media Duse di Bari per proporre la presentazione del Progetto S.O.S. Chiapas agli alunni delle classi interessate, affinché conoscano il progetto dell’associazione S.O.S. Mondo Nuovo e le popolazioni povere di Los Altos ma ricche di tradizioni a cui è rivolto.

30 novembre
Incontro con i dirigenti della Scuola Elementare Manzoni di Toritto per proporre una sua collaborazione con l’Ass. S.O.S. Mondo Nuovo tesa a realizzare il Progetto S.O.S. Chiapas nella Stato del Centro America.

14 dicembre
Incontro con i responsabili dell’A.R.C.I. per proporre ai suoi Circoli in Puglia un’iniziativa di collaborazione relativa al Progetto S.O.S. Chiapas.

15 dicembre
Incontro con gli alunni della Scuola Elementare S. Giovanni Bosco di Terlizzi per la presentazione del Progetto S.O.S. Chiapas con l'ausilio di materiale audio-visivo e la testimonianza del suo principale protagonista per avviare con le classi e gli insegnanti interessati un dialogo attraverso il quale suscitare e affrontare temi come quelli della povertà, della giustizia sociale e della solidarietà come valori fondamentali della convivenza umana.

21 dicembre
Incontro con gli studenti del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Bitonto per la ripresa del dialogo sull’approfondimento e le iniziative finalizzate alla realizzazione del Progetto S.O.S. Chiapas con l'ausilio di nuovo materiale audio-visivo e resoconto dell’ultimo viaggio di Franco Dragone in Messico e in Chiapas.




Anno 2011





17 gennaio
Incontro con gli alunni della Scuola Elementare Marconi di Bari per la presentazione del Progetto S.O.S. Chiapas con l'ausilio di materiale audio-visivo e la testimonianza di un suo protagonista per avviare con le classi e gli insegnanti interessati un dialogo attraverso il quale suscitare una riflessione sui temi della povertà, della giustizia sociale e della solidarietà come valori fondamentali della convivenza umana.

25 gennaio – 3 e 4 febbraio
Incontro con gli alunni della Scuola Media Duse di Bari per la presentazione del Progetto S.O.S. Chiapas alle classi interessate, affinché, attraverso l'ausilio di materiale audio-visivo e la testimonianza di un suo protagonista, conoscano il progetto dell’associazione S.O.S. Mondo Nuovo e possano decidere di condividerlo nei modi, nelle forme e per il tempo che riterranno.

18 ottobre
Incontro con i dirigenti del Liceo Scientifico Canudo di Gioia del Colle per proporre la presentazione del Progetto S.O.S. Chiapas agli studenti delle classi interessate, affinché conoscano il progetto dell’associazione S.O.S. Mondo Nuovo e le popolazioni del Chiapas discendenti dai Maya.

21 ottobre
Incontro con i docenti della Scuola Media Carano e della Scuola Elementare Neri di Gioia del Colle per una possibile presentazione del Progetto S.O.S. Chiapas nelle date da concordare.

15 - 18 - 19 novembre
Incontri con gli alunni della Scuola Elementare Pappagallo di Terlizzi per proseguire l’iniziativa di solidarietà per il Progetto S.O.S. Chiapas con l'ausilio di nuovo materiale audio-visivo e il racconto dell’esperienza vissuta in Chiapas nel 2011.

16 – 17 novembre
 Incontro con gli alunni della Scuola Media S.G. Bosco di Toritto (BA) per la presentazione del Progetto S.O.S. Chiapas con l'ausilio di materiale audio-visivo e la testimonianza del suo protagonista, per avviare con le classi e gli insegnanti interessati un dialogo attraverso il quale suscitare nei ragazzi una riflessione sui temi della povertà, della giustizia sociale e della solidarietà, dalla quale far eventualmente discendere un’iniziativa concreta di solidarietà con il popolo Maya del Chiapas.

21 novembre
Incontro con gli studenti del Liceo Classico Canudo di Gioia del Colle per la presentazione del Progetto S.O.S. Chiapas alle classi interessate, affinché conoscano l’iniziativa di solidarietà che l’associazione S.O.S. Mondo Nuovo sta portando avanti da vari anni a favore delle popolazioni del Chiapas discendenti dai Maya.

28 novembre
Incontro con i docenti della Scuola Elementare F. Neri di Gioia del Colle per una possibile presentazione del Progetto S.O.S. Chiapas nelle date da concordare.

1 - 13 e 15 dicembre
Incontri con gli studenti della Scuola Media Baldacchini di Barletta per la presentazione del Progetto S.O.S. Chiapas alle classi interessate dell’Istituto, affinché conoscano l’iniziativa di solidarietà che l’associazione S.O.S. Mondo Nuovo sta portando avanti da vari anni a favore delle popolazioni del Chiapas discendenti dai Maya.

12 dicembre
Concerto “La buona Novella” di F. De André organizzato dal Liceo Classico Canudo ed eseguito dalla band di Pier Dragone nel Teatro Rossini di Gioia del Colle a favore del Progetto S.O.S. Chiapas. 

19 dicembre
Incontro con gli studenti del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Bitonto per la ripresa del dialogo sulle le iniziative finalizzate alla realizzazione del Progetto S.O.S. Chiapas con l'ausilio di nuovo materiale audio-visivo e resoconto dell’ultimo viaggio di Franco Dragone in Messico e in Chiapas.

22 dicembre

Incontro con gli studenti del Liceo Polivalente Don Milani di Acquaviva delle Fonti (BA) per l’aggiornamento sull’esperienza del Progetto S.O.S. Chiapas condotta dal fondatore di S.O.S. Mondo Nuovo, con nuovo materiale audio-visivo e le testimonianze raccolte in Chiapas nel 2011. 



Anno 2012



(Stato dei lavori della Clinica de Salùd)

17 gennaio
Incontro con gli studenti della Scuola Media Baldacchini di Barletta per dar seguito all’iniziativa di solidarietà relativa al Progetto S.O.S. Chiapas coinvolgendo le classi interessate dell’Istituto, con l’utilizzo di materiale audio-visivo in possesso dell’associazione S.O.S. Mondo Nuovo promotrice da molti anni del progetto a favore delle popolazioni più povere del Chiapas.

19 - 24 gennaio
Incontro con gli studenti del Liceo Classico Canudo di Gioia del Colle per fare il punto sul Progetto S.O.S. Chiapas e ipotizzare nuove iniziative per l’anno in corso.

8 marzo
Viaggio in Messico

10 marzo 2012  
Richiesta incontro con Vescovo Felipe Arizmendi Esquivel di S. Cristòbal de las Casas. Richiesta incontro con Presidente Misiòn Sagrado Corazòn A.C. per analisi stato dell’arte relativo al Progetto S.O.S. Chiapas

11 – 12- 13 – 14 marzo 
Incontri a Città del Messico con medici, architetti e impresari sensibili e interessati a collaborazione di vario tipo al Progetto S.O.S. Chiapas

15 marzo  
Arrivo in Chiapas

16 marzo   
Incontro presso Hotel Casa Mexicana con Fondazioni internazionali, nelle persone dell’ing. Elias Pacheco, direttore operativo e l’ing.ra Olga Lidia Solis, entrambi del campo agroalimentare, funzionari della fondazione Pro-Mazagua del Messico centrale, e la dott.ssa Valeria Bravata, responsabile del Messico e Centro America della fondazione Kellogg’s, per proposta finanziamento attività della Clinica de Salùd di Pocolùm.

17 marzo
Incontro con Capi delle comunità indigene del territorio per fare il punto della situazione e sollecitare la maggiore partecipazione degli indigeni al completamento della Clinica de Salud.

19 marzo  
Partecipazione al seminario trimestrale di educazione comunitaria per i Promotori di salute indigeni tenuto nella Clinica di Pocolùm.

20 marzo – Visita alle comunità di Cruz Pilar e Kotolté insieme all’architetto Felipe Martinez.

21 – 22 - 23 marzo
Presenza tutto il giorno ai lavori di idraulica e muratura presso Clinica di Pocolùm

24 – 25 - 26 marzo
Visite ad ambulatori statali del territorio

20 aprile
Incontro antimeridiano con la dott.ssa responsabile dell’ambulatorio di Pocolùm.
Incontro pomeridiano con la dott.ssa Valeria Bravata per chiarimenti sui termini della collaborazione ipotizzata.

22 aprile
Incontro con Elvira Martinez, sorella dell’architetto Felipe Martinez e collaboratrice per il Progetto S.O.S. Chiapas.
Incontro con Alvaro Ramos in San Cristòbal de la Casas, delegato di zona per Misiòn Sagrado Corazòn A.C.

23 aprile
Incontro con insegnante della scuola di Pocolùm per instaurare rapporti di buon vicinato.

24 aprile
Visita al mercato di Artesanìa in San Cristòbal de las Casas per reperimento articoli di artigianato indigeno da portare in Italia.

25 aprile
Consegna bilance ai volontari della Clinica mobile da parte dell’associazione messicana Mundo Unitatis. Sospensione lavori alla Clinica de Salùd.per materiale idraulico risultato inadeguato.

26 aprile
Presenza al cantiere della Clinica de Salùd per seguire i lavori.

27 aprile
Incontro in San Cristòbal con responsabile della Casa della Cultura per valutare disponibilità dei teatri della città, nell’ipotesi di organizzare in futuro alcuni eventi a favore del Progetto S.O.S. Chiapas.
Presenza al cantiere di Pocolùm per seguire i lavori della Clinica.

29 aprile
Incontro con squadra muratori indigeni presso al cantiere della Clinica de Salud insieme all’architetto Felipe Martinez per sue indicazioni su lavori da eseguire per prossimi mesi.

30 aprile
Cerimonia solenne di ringraziamento alla comunità italiana, con ricevimento da parte delle autorità indigene della bandiera italiana dalle mani di Franco Dragone, presidente dell’Ass. S.O.S. Mondo Nuovo, per sua esposizione permanente nel Santuario della Vergine di Guadalupe in Pocolùm. Alla cerimonia hanno partecipato alcune migliaia di indigeni di tutte le comunità del territorio nei costumi tradizionali.

1 maggio
Incontro insieme all’arch. Felipe Martinez con muratori indigeni e idraulici di Città del Messico presso la Clinica de Salùd per direttive tecniche di prossimi lavori alla struttura.

2 maggio
Incontri conviviali in varie comunità indigene insieme all’arch. Felipe Martinez.

4 maggio
Partenza per l’Italia

12 ottobre
 Incontro con gli studenti del Liceo Polivalente Don Milani di Acquaviva delle Fonti (BA) per l’ultimo aggiornamento sull’esperienza del Progetto S.O.S. Chiapas condotta dal fondatore di S.O.S. Mondo Nuovo, con materiale audio-visivo e testimonianze raccolte in Chiapas nel 2012. 

15 – 20 novembre e 6 dicembre
Incontri con gli studenti della Scuola Media Baldacchini di Barletta che non avevano ancora partecipato all’iniziativa di solidarietà del 2012 relativa al Progetto S.O.S. Chiapas, con l’utilizzo di informazioni aggiornate tramite il materiale audio-visivo fornito dall’associazione S.O.S. Mondo Nuovo dopo l’ultima visita in Chiapas.

13 dicembre
Incontro con gli studenti della Scuola Media di Binetto (BA) per dar seguito all’iniziativa di solidarietà al Progetto S.O.S. Chiapas coinvolgendo le classi interessate dell’Istituto, con l’utilizzo di materiale audio-visivo acquisito di recente in possesso dell’associazione S.O.S. Mondo Nuovo promotrice da molti anni del progetto a favore delle popolazioni più povere del Chiapas.

15 dicembre
Incontro con gli alunni della Scuola Elementare Devitofrancesco di Grumo Appula per la presentazione del Progetto S.O.S. Chiapas alle classi interessate, affinché conoscano l’iniziativa di solidarietà che l’associazione S.O.S. Mondo Nuovo sta portando avanti da vari anni a favore delle popolazioni del Chiapas discendenti dai Maya.

18 dicembre
Incontro con gli alunni della Scuola Media S.G. Bosco di Toritto (BA) per riprendere l’iniziativa a favore del Progetto S.O.S. Chiapas con l'ausilio di materiale audio-visivo e la testimonianza del suo protagonista dopo l’ultimo viaggio in Chiapas.

19 dicembre
Incontro con gli alunni della Scuola Elementare di via Verdi in Grumo Appula per la presentazione del Progetto S.O.S. Chiapas alle classi interessate, affinché conoscano l’iniziativa di solidarietà che l’associazione S.O.S. Mondo Nuovo sta portando avanti da vari anni a favore delle popolazioni del Chiapas discendenti dai Maya.

20 dicembre

Incontro con gli alunni della Scuola Elementare Pappagallo di Terlizzi per proseguire l’iniziativa di solidarietà al Progetto S.O.S. Chiapas con l'ausilio del nuovo materiale audio-visivo e il racconto dell’esperienza vissuta in Chiapas nel 2012.



Anno 2013





20 gennaio

Incontro con gli alunni della Scuola Elementare Pappagallo di Terlizzi (BA) per presentare il Progetto S.O.S. Chiapas con l'ausilio di materiale audio-visivo e sensibilizzare ai temi della povertà e della giustizia sociale.


30 gennaio
Incontro con i bambini della Scuola per l'infanzia Sarcone di Terlizzi (BA) per presentare il Progetto S.O.S. Chiapas con l'ausilio di materiale audio-visivo e sensibilizzare ai temi della povertà e dei diritti umani.


10 aprile
Viaggio in Messico. 


11 aprile
Incontro a Città del Messico con Ing. Pedro Sousa e il Dott. Antonio Hurtado dell'Associazione Conssalud, con Veronica Fernandez De Castro responsabile della Fondazione Kellog per l'America latina e i Caraibi, con Mercedes Caso della Fondazione Stati Uniti-Messico e con la Presidente di Medici San Antonio del Texas per progetto di collaborazione e finanziamento del'attività futura della Clinica.


13 aprile
Incontro a Città del Messico con Arch. Felipe Martinez, Dott. Manuel Velasquez, Prof.ssa Oliva Lopez Sanchez, Antropologa dell'Università UNAM, per esame progetto di costituzione Comitato di coordinamento, indirizzo e controllo relativi all'attività della Clinica di Pocolùm


15 aprile
Incontro a Città del Messico con Ing. Pedro Sousa per esaminare adeguamento del Progetto S.O.S. Chiapas con lo studio di fattibilità realizzato dall'Associazione Conssalud.


22 aprile
Viaggio in Chiapas. Visita alla missione di Tenejapa e alla Clinica  in costruzione in Pocolùm.


24 aprile
Incontro con Patronato indigeno pro-costruzione Clinica di Pocolùm.


28 aprile
Incontro con Capi di zona indigeni per esame della situazione e richiesta collaborazione per effettuazione modifiche alla struttura interna della Clinica.


29 aprile
Ritorno a Città del Messico.


1 maggio
Incontro con Arch. Felipe Martinez, Ing. Pedro Sousa e Dott. Antonio Hurtado dell'Associazione Conssalud per ulteriore esame delle modifiche di adeguamento del Progetto S.O.S. Chiapas al loro studio di fattibilità.


7 maggio
Incontro con Arch. Felipe Martinez, Ing. Pedro Sousa, Mercedes Caso, Veronica Fernandez de Castro, Padre José Guadalupe Estrada e Dott. Rogelio Rodriguez Hernandez della Clinica Divina Providencia di Città del Messico per concordare il programma della collaborazione futura relativamente al completamento e l'attività del prossimo futuro della Clinica di Pocolùm.


8 Maggio
Ritorno in Italia. 


19 Novembre
Incontro con Preside Margherita Bufi e docenti per programmare possibile intervento di presentazione del Progetto S.O.S. Chiapas alla comunità scolastica del Liceo Scientifico Einstein e del Liceo Classico L. Da Vinci di Molfetta (BA).


3 dicembre
Incontro con gli studenti della Scuola Media Gesmundo-Moro-Fiore di Terlizzi (BA) per presentare il Progetto S.O.S. Chiapas con l'ausilio di materiale audio-visivo e sensibilizzare ai temi della povertà e della giustizia sociale.


13 dicembre
Incontri con alunni della Scuola Media Don Bosco di Toritto per aggiornamento del Progetto S.O.S. Chiapas con ausilio audiovisivi per sensibilizzazione su temi della povertà e della giustizia sociale.


17 - 18 - 19 dicembre
Incontri con gli studenti della Scuola Media Gesmundo-Moro-Fiore di Terlizzi (BA) per presentare il Progetto S.O.S. Chiapas con l'ausilio di materiale audio-visivo e sensibilizzare ai temi della povertà e della giustizia sociale.





                                    Anno 2014


La costruzione dell'Ospedale a maggio 2014


1 maggio
Viaggio in Messico.


5 maggio
Incontro con Veronica Fernandez de Castro, responsabile per l'America Latina e i Caraibi della Fondazione Kellogs, e con Mercedes Caso, responsabile della Fondazione U.S. - Mexico, per un primo scambio di informazioni e concordare un piano operativo in vista della auspicata collaborazione per la futura attività dell'Ospedale di Pocolùm.


6 maggio
Viaggio in Chiapas.


7 maggio
Incontro con autorità della Congregazione Misiòn Sagrado Corazòn presso la Chiesa di San Ramòn in San Cristòbal de las Casas per fare il punto della situazione relativa al Progetto S.O.S. Chiapas.


10 maggio
Incontro presso l'Ospedale di Pocolùm dell'Associazione S.O.S. Mondo e le autorità di Misiòn Sagrado Corazòn con i capi delle Comunità indigene di San Pedro e San Pablo della Parrocchia di Tenejapa per proporre un Comitato di gestione rappresentativo per la fase di completamento e successiva amministrazione dell'attività dell'Ospedale.


14 maggio
Incontro conclusivo presso l'Ospedale di Pocolùm dell'Associazione S.O.S. Mondo e le autorità di Misiòn Sagrado Corazòn con i capi delle Comunità indigene di San Pedro e San Pablo della Parrocchia di Tenejapa. Cessione completa della struttura ospedaliera alla Associazione Indigena "Ya_Aljme'tik", A.C. ("El pocito de nuestra madre"). 


16 maggio
Ritorno a Città del Messico.


26 maggio
Incontro con Veronica Fernandez de Castro, responsabile per l'America Latina e i Caraibi della Fondazione Kellogs, per uno scambio di informazioni sull'assemblea con i capi delle comunità indigene del Chiapas e per fare il nuovo punto della situazione relativa al Progetto S.O.S. Chiapas.


29 maggio
Incontro  con Mercedes Caso, responsabile della Fondazione U.S. - Mexico,  per uno scambio di informazioni sull'assemblea con i capi delle comunità indigene del Chiapas e per fare il nuovo punto della situazione relativa al Progetto S.O.S. Chiapas.


25 - 27 - 29 novembre
Incontri con studenti del Liceo Scientifico Einstein di Molfetta (BA) per presentare il Progetto S.O.S. Chiapas con ausilio di materiale audio-visivo e il racconto dell'incontro con gli indigeni Maya e dell'esperienza personale che ne è derivata.


9 dicembre
Incontro presso la Scuola Elementare Don G. Bosco con il suo Dirigente Scolastico e la docente Antonella Binetti per l'organizzazione di una Mostra di Artigianato Indigeno del Chiapas che vuole coinvolgere alunni e rispettive famiglie in un impegno di collaborazione solidale con il Progetto S.O.S. Chiapas.


12 dicembre
Allestimento della Mostra di Artigianato Maya e incontro con i genitori degli alunni della Scuola Elementare Don G. Bosco per presentare il Progetto S.O.S. Chiapas e illustrare le finalità della Mostra.


16 dicembre
Incontro con genitori e alunni della Scuola Elementare Don G. Bosco e fase conclusiva della Mostra.  




Palestra della Scuola Elementare II Circolo - Terlizzi (BA)




3 commenti:

Anonimo ha detto...

sos chapas . State salvando la vita di molte persone lì .
Mi è piaciuta molto la mostra e forse vi sono rimasta in presso perchè sono venuta 5 volte ! Sono la bambina con il giubbotto bianco , quella che faceva caldo!

minnie ha detto...

sos chapas . State salvando la vita di molte persone lì .
Mi è piaciuta molto la mostra e forse vi sono rimasta in presso perchè sono venuta 5 volte ! Sono la bambina con il giubbotto bianco , quella che faceva caldo!
E quella a cui piace la storia!

Franco Dragone ha detto...

Mi ricordo di te e sono molto contento che tu abbia trovato interessante la storia dei poveri Maya del Chiapas. Grazie per l'attenzione che hai dimostrato.